Logo
Produzione di energia da fonti rinnovabili ilpoggio

Dal 2010 l'azienda è impegnata nella riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti, con investimenti volti a ridurre i consumi per il riscaldamento, illuminazione e carichi elettrici.

Nel corso degli anni si sono susseguiti molteplici interventi di smaltimento delle coperture in eternit, ad oggi oltre 5000 metri quadri di amianto sono stati sostituiti con pannello sandwich con doppio rivestimento metallico e isolamento in poliuretano.
Sono in previsione ulteriori smaltimenti per circa 2000 metri quadri nel corso dei prossimi anni.

L'adozione di illuminazione LED a basso consumo è in corso e già 2 capannoni su 6 sono già dotati di impianti full LED oltre a tutta l'illuminazione esterna.

Tre impianti fotovoltaici completamente integrati agli edifici per una potenza complessiva di quasi 200kWp garantiscono un approvvigionamento elettrico rinnovabile durante le ore giornaliere dal 2011.

Dal 1° marzo 2018 l’intera quota della energia prodotta in eccesso dagli impianti fotovoltaici integrati agli edifici, cioè tutta quella non auto consumata dalla azienda stessa, verrà ceduta alla cooperativa ènostra. il primo fornitore cooperativo, a finalità non lucrativa, che fornisce elettricità rinnovabile ai propri soci del mercato domestico, imprese e terzo settore, acquistandola direttamente da aziende etiche e impianti sostenibili.
Si fonda su partecipazione attiva e coinvolgimento delle comunità.
Mira a cambiare dal basso il modo di produrre e consumare energia favorendo l’incremento della produzione di energia da fonte rinnovabile in Italia e la progressiva transizione dalle fossili alle rinnovabili.
Favorisce la riduzione dei consumi dei propri soci attraverso campagne di sensibilizzazione e orientamento ad efficienza e risparmio energetico.
Contestualmente alla cessione totale della energia in eccesso, tutta la prelevata dalla rete verrà acquistata da ènostra garantendo alla azienda Giovanni Bertozzi, dal 2018 un consumo del 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, geotermico, etc…) prodotto direttamente da aziende etiche e impianti sostenibili.

Per comprendere meglio il percorso di verifica seguito durante il 2017 dalla azienda per l’accesso al parco produttori di ènostra è possibile consultare il sito alla sezione: http://www.enostra.it/energia/elettricita-rinnovabile-e-sostenibile/.

Giardino delle erbe Comune Casola Valsenio